Dic 06 2016

Aspettando il Natale [12]

La scadenza di avvicinava sempre più… Entro il 9 dicembre doveva essere scritta la letterina da inviare a Babbo Natale.. L’indirizzo c’era, la busta affrancata pure… ciò che mancava era il contenuto… In questi giorni di preparativi erano balenati un sacco di pensieri e di idee… Lasciare la busta vuota? Sembrava una buona idea! Permetteva …

Continua a leggere »

Dic 05 2016

Aspettando il Natale [11]

Il Presepe era fatto… Alcuni dettagli ancora ma sostanzialmente era finito… A questo punto l’attenzione veniva spostata du un’altra istituzione del Natale.. La scelta ora doveva andare sull’albero… Reale o finto? Assolutamente finto! Era sua ferma convinzione… A scuola era successo che avessero preso un albero vero e ciò che ne era rimasto dopo l’Epifania …

Continua a leggere »

Dic 02 2016

Aspettando il Natale [10]

Il muschio era pronto per essere lavorato. La tavola fissata per bene. Prima il passaggio delle lucette, poi la posa delle casette e della grotta, infine il muschio, le montagne di carta e le statuine.. La bellezza della sera, il buio e poi accendere il tutto… Guardare fra i giochi di luci, le ombre, le …

Continua a leggere »

Dic 02 2016

Quando sei in cabina… [nel 2004 come oggi…]

Correva l’anno 2004. Un rapper italiano aveva il coraggio di mettere in rima la situazione di un Paese, il nostro, che anche alla vigilia di questa nuova tornata elettorale (e mi riferisco al referendum di domenica) si presta assolutamente bene… Occorre leggere bene fra le righe di questa canzone perfettamente bi-partisan e super partes ma …

Continua a leggere »

Dic 01 2016

Aspettando il Natale [09]

  Oggi pomeriggio io e mamma facciamo l’albero di Natale che è gigante e ci vuole tanta fatica. Prima dobbiamo mettere la base, poi i rami appuntiti, dopo le luci, le palline e infine mettiamo le ghirlande! E’ il mio mese preferito dicembre perchè ci sono i regali. Il foglio proseguiva nel secondo foglio, in …

Continua a leggere »

Nov 30 2016

Aspettando il Natale [08]

Gli scatoloni erano ben impilati al lato della stanza. Su ogni uno di loro era scarabocchiato qualcosa… In uno vi era scritto “decorazioni”, un’altro recitava “palline”, un terzo “statuine” e via discorrendo… Nel cercare di riordinarli, quasi timidamente, fece la sua comparsa una busta sgualcita che sapeva di vecchio… L’intestazione vedeva la scritta “a Babbo …

Continua a leggere »

Nov 29 2016

Aspettando il Natale [07]

Le ore passano, come sempre inesorabili, e la sabbia che passa da un lato all’altro della clessidra della vita, non torna mai più indietro, andando ad appesantire il tappeto dei giorni trascorsi a discapito dei giorni ancora da strappare, di cui non conosciamo la reale quantità a nostra disposizione… Questo pensiero così profondo non è …

Continua a leggere »

Nov 29 2016

Essere o avere?

“ragazzo mio… Sappi che nella vita, ancor prima che tu veda la luce, apprenderai il valore e l’importanza di due verbi che diventeranno base portante della tua esistenza… Essere e/o Avere” E’ vero!  A ben pensarci la nostra vita viene regolata ogni minuto da questi due verbi… Devi essere: responsabile, carino/a, rispettoso/a, obbediente, attento/a, prudente, …

Continua a leggere »

Nov 28 2016

Aspettando il Natale [06]

Si avvicinavano i giorni e il fanciullo pensava alle tappe segnate del suo progetto natalizio… Per prima cosa la realizzazione del Presepe… Occorreva rifornirsi di muschio fresco e farlo in tempi e modi giusti… Sabato prossimo l’appuntamento sarebbe stato di fisso, di primo mattino, vicino allo scorrere dell’acqua che andava a rifornire il laghetto… Armato …

Continua a leggere »

Nov 25 2016

Aspettando il Natale [05]

Il ritorno verso il paesello, uscendo dalla città, dava a vedere il lavoro di coloro che, appesi dalle varie piattaforme, si prodigavano a installare le luminarie… C’era già una atmosfera diversa nell’aria… In quei giorni il mattino si era fatto più frizzantino… I camini avevano iniziato a fumare e l’odore di legna che ardeva si …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.