5×1000

5x1000

Sono partite da alcuni giorni, come oramai tutti gli anni, le campagne di sensibilizzazione. Tutte le associazioni, le parrocchie, gli oratori, gli enti ospedalieri, le chiese e chi più ne ha ne metta, cercano di sensibilizzare chi effettuerà la sua dichiarazione dei redditi, nel far firmare l’apposito spazio e liberare così la coscienza di chi lo a fatto a favore di un ente piuttosto che di un’altro… In realtà le varie campagne, parlano del tuo 5×1000 come se fosse l’unico in grado di sollevarli da difficoltà enormi, l’unico in grado di permettere loro la sopravvivenza, l’unico che possa permettere di arrivare laddove chi dovrebbe non riesce proprio perchè manca il tuo 5×1000. Ora. Io da contribuente ho sempre donato il mio 5×1000 ma ultimamente ci sto ragionando su.. Sto diventando egoista. Dal momento che questa cifra è così importante e basilare, scusate, perchè non posso farmene donazione e tenermela per me anzichè donarla a questo o all’atro ente? Sia ben chiaro che so perfettamente che si tratta di cifre per ogni singolo davvero irrisorie e che solo moltiplicate per tanti cittadini cubano in cifre ben più importanti ma va da sè che viene abbastanza naturale chiedersi e chiedere perchè si debba sempre noi, con il nostro obulo di cui non importa l’entità, contribuire a “salvare” questo o quello quando magari siamo noi ad averne maggiormente bisogno… Di sicuro il discorso è ben più complesso e macchinoso di quanto lo si possa immaginare ma stamattina il pensiero è questo qui….
Sarà che il 5×1000 mi ricorda più che ci si deve preparare alla dichiarazione dei rettici che all’essere generosi? mah! Può anche essere… voi che ne dite?

Che dire? Buona giornata e buona vita bella gente e iniziate a preoccuparvi del vostro 5×1000… io tanto so già a chi darlo…

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: