A tavola (scopri le differenze…)

iPhone-a-tavola-640x462questione di tempi, questione di età o di educazione impartita… la differenza si vede anche a tavola. E forse, forse è proprio questo che mi fa sentire ancora più vecchio…
Ragazzi che a tavola vanno con Ipad e, pur essendo in cinque a tavola (fra cui anche una coetanea con cui provare a avere un dialogo), si limitano a giocare e a farlo anche davanti al piatto di roba da mangiare… Genitori che devono insistere per ottenere la giusta attenzione e il doveroso rispetto e ascolto fino a dover giungere al sequestro dell’apparato pur di avere attenzione.. (nel mentre la ragazzina che si sente naturalmente isolata e non considerata, si affida al telefonino, pur di avere una minima considerazione…
E così mentre il ragazzino, suo malgrado, trangugia velocemente il cibo proposto, pur di tornare in possesso dell’amata tavoletta digitale, la ragazza, a livello tovaglia, continua a chattare passando semi-inosservata sino a quando il piatto non le si presenta davanti…
Finito velocemente il pasto, dapprima il ragazzo, seguito poco tempo dopo dalla ragazza, si dileguano per poter tornare a smanettare con i loro apparati tecnologici (e non per un inciucio fra i due […sia mai…!!!])

Sedie che non vengono messe a posto e genitori che senza dar troppo peso lasciano fare serenamente ciò che noi al nostro tempo non ci saremmo mai nemmeno immaginati di poter fare… Fermi a tavola, composti, educati e in attesa del permesso di poterci allontanare che doveva arrivare dai genitori e non veniva da noi mai imposto….

Tempi che passano, mode che cambiano… come il dire “io voglio… ” a tavola quando un ” mi piacerebbe…” o ancora un “io vorrei, per favore,….”

Si, si! Sono i tempi che passano e che mi rendono inevitabilmente vecchio davanti a queste cose, o forse un allentamento esagerato dell’educazione e delle buone maniere…

Questo è quanto mi è capitato oggi sotto gli occhi… spero di potervi raccontare presto altro…. intanto… buona vita bella gente, buona vita!

12 thoughts on “A tavola (scopri le differenze…)

  1. A me sembrerebbe un pò eccessivo il dover chiedere il permesso per alzarsi di tavola…come mi sembra francamente maleducato continuare a chattare/giocare a tavola. ma io da piccola mi portavo il Topolino anche a tavola quindi non posso parlare più di tanto. Forse sono io la prima ad essere (stata) irrispettosa, boh.

    1. No no direi… Guarda stasera scriverò ancora e se non sarà stasera sarà stanotte o domattina ma ne ho bisogno (per quanto possa dare fastidio o disturbo…)

        1. non ne hai idea a quante persone possa dare fastidio… a me piacerebbe avere anche confronti diretti seppur anche riservati ma le persone non amano i confronti e ancor meno scoprirsi o parlare apertamente senza problemi… io nel caso mi rendo disponibile ma nessuno coglie…

          1. Assolutamente vero! per quello mi piace viverlo spontaneamente per ciò che è… (ribadisco oltre ad avere piacere nel leggerti ti sono grato per i commenti cara! Grazie!)

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: