Amo la fotografia (ma sono orso…)

20140320-031240.jpg

Alla Cittadella dei Giovani di Aosta c’e stata la premiazione del contest #fierasantorso2014 a cui ho provato a partecipare essendo un compulsivo della fotografia. Anche in questa occasione mi sono accorto di essere particolarmente “orso”… Bella l’idea, bella la realizzazione e le tante foto che sono state scelte fra le molte che hanno partecipato. Devo ammettere che,una volta entrato in Cittadella, non mi aspettavo di vedere ciò che ho potuto ammirare… Tanta gente appassionata di fotografia, tante persone che con diversi mezzi hanno scelto di provare a partecipare a questa bella iniziativa. C’erano persone armate di macchina fotografica, chi di telefonino, chi semplicemente portava con sè la curiosità di dare una sbirciata alle foto scelte o all’iniziativa.
Come sempre, mi sono cercato un angolino da cui poter apprezzare il tutto in piena tranquillità e che mi permettesse di “operare” tranquillo!
Tante le opere premiate e ben realizzate! Scatti di professionisti e non che si sono mischiati in un bellissimo momento di festa semplice quanto importante per chi, come me, ama la fotografia, sia essa realizzata con macchine professionali o di sfuggita con un telefono. Per tutti è stato importante cogliere l’attimo, l’immagine, fissare un dato momento, una emozione che ci ha colpito o che semplicemente ha attirato la nostra attenzione.

20140320-032922.jpg
Ecco i premiati presenti durante la serata ritratti in uno scatto veloce…
Personalmente sono rimasto stupito di aver visto, fra le tante e bellissime foto presenti, anche un mio scatto.

20140320-031256.jpg
Ecco la foto che è stata selezionata dalla giuria!
Mi ha stupito vederla scelta (fra le tante postate e come sempre sono state molte) sia per il momento che per il soggetto scelto!
Stavo andando a lavorare e, avendo nevicato nella nottata, ho visto un espositore che si stava, di prima ora (erano le 6.30), preparando per esporre quanto da lui prodotto durante l’anno. È stato un attimo… Lui che solleva la tavola imbiancata per pulirla ed io che impunemente ma con garbo mi oso chiedergli se potevo scattare una foto… Un attimo, quello di un click.. Un sorriso, lo scambio di un buongiorno ed ecco che mi ritrovo con la foto, questa sera, proiettata su un grande schermo… Che dire! Che emozione!!! Grazie!
Vorrei quindi dire grazie a quest’uomo sconosciuto, grazie alla giuria che mi ha scelto, grazie all’organizzazione, grazie a @igersvalledaosta …insomma grazie a tutti!
È stato bello partecipare, emozionante vivere queste sensazioni, particolare condividerle con chi ama e ha questa passione e poterla vivere così, nella sua semplicità! È stato altresì bello poter incontrare persone che da anni non vedevo (come compagni di scuola) e dare un volto a persone che conoscevo solo per nickname…
Nel giorno della festa del papà mi sono così tornate in mente immagini e ricordi lontani… Di un concorso fotografico, realizzato in un paesino del Piemonte in cui mio padre, anche lui appassionato di fotografia, partecipò vincendo dei pupazzoni enormi e vedendo esposta la sua fotografia in questa mostra! Un pò mi ha portato indietro nel tempo questa cosa… Mi riempie di orgoglio e nel contempo mi porta una tenerezza nel cuore incredibile…

20140320-034307.jpg
Questa è la foto che è stata scelta e che sino al prossimo 9 aprile sarà esposta alla Cittadella dei Giovani a Aosta.
Ah! Nel ringraziare tutti mi devo anche scusare perché mi sono accorto di essere realmente un “orso” poco sociale… In occasioni come queste tendo a sentirmi un pesce fuor d’acqua… Non essendo una persona di mondo o particolarmente socievole al di fuori del mio ambiente naturale, tendo a voler rimanere abbastanza in disparte e a “sparire” appena tutto finisce e me ne si da la possibilità….
Che dire!! Grazie a tutti di cuore e se volete sbirciare alcune delle tante foto fatte nel tempo da un vero e proprio compulsivo dello scatto (Samuel e Fabrizio non me ne abbiate a male ve ne prego…) potete dare una sbirciata all’ album fotografico in line o alla sezione dedicata a Instagram.
Grazie a tutti di cuore davvero e a presto!!!

Lasciami la tua opinione :)