Amore per la lettura…

cuoreletturaMi è sempre piaciuto leggere.
E’ una passione che mi è stata trasmessa sin da giovane età. Amavo intrufolarmi fra le righe insidiose di libri anche impegnativi… Ore passate in biblioteca, nella speranza di poter condividere con qualcuno questa passione e affinando, con il passare del tempo, la passione su taluni generi e autori… La lettura di cose complicate, mi impegnava in maniera assidua ed era come andare vestiti altamente alla moda quando io amavo andare in giro in pantaloncini e maglietta o in tuta…
Ho passato ore e ore a leggere libri, alcuni in prestito, altri (molti) comprandoli…
La lettura mi ha accompagnato per tante, tante ore… alcune liete ed altre meno…
Pian piano, ho imparato ad apprezzare quei autori che la gente “istruita” definisce “leggeri” o di poco conto…
Ho una profonda passione e indiscusso Amore per un autore in particolare… Giovanni Guareschi è senza ombra di dubbio il mio autore preferito…
Tutti lo conoscono per aver creato Peppone e Don Camillo, senza approfondire la sua ricca produzione letteraria… (e personalmente, con tutti gli impegni che aveva, mi chiedo come potesse e riuscisse a scrivere così tanto….)
Le sue storie sono principalmente una sorta di “diario di famiglia”, anche quando dal fronte (perchè ha vissuto da protagonista la Seconda Grande Guerra), riesce a emozionarsi su un ritaglio di carta, scrivendo pensieri che forse mai avrebbero potuto raggiungere i giorni nostri se non con la sua grande forza e indubbio desiderio di vivere… Mi sono così fortemente legato ai suoi libri impegnati e quelli più leggeri… Spesso, nei ritagli di tempo, amo rifugiarmi nelle pieghe di quelle righe, per cercare di riscoprire l’ambientazione, l’atmosfera e quella apparente pace e spirito di famiglia che tanto riesce a far bene al cuore….
Mi sono sempre ritenuto una persona ampiamente complicata, persino per me stesso, ma amante delle cose semplici e ancor più delle persone semplici… quelle che sanno farti star bene e riescono a star bene con te semplicemente per quello che sei e non per quello che gli altri vogliono che tu sia…
Amo dunque leggere di storie semplici, di vita quotidiana, confrontarmi con storie comuni e perdermi ancora in quei valori, forse tristemente, lontani e vecchi….

…e adesso scusatemi ma vado a curiosare fra alcuni blog e alcune pagine del libro che sto leggendo… così… giusto per non perdere l’abitudine…

Buona vita e buona lettura amiche e amici miei…

 

2 Replies to “Amore per la lettura…”

  1. Guareschi è pure uno dei miei scrittori preferiti. Credo di avere quasi tutti i suoi libri, incluse le raccolte degli scritti a suo tempo pubblicati sul “Candido”. E mi è tanto più caro perchè mio padre mi faceva leggere alcuni racconti del Mondo piccolo seduta sulle sue ginocchia…

Lasciami la tua opinione :)