(Buongiorno) Cappuccino?

Entri, giri per un po’, sfogli il giornale, ti metti stracomodo e rivolgendoti alla ragazza al bancone comandi con tono perentorio “mi porti un cappuccino!”

Con la ragazza che gentilmente risponde, “certo subito!”.

Ti serve in due minuti e appena appoggiato il cappuccino, senza rivolgere un grazie sentito dire “e il cacao?

Qui manca il cacao….” Ma l’educazione? Un grazie o prego? Dimenticati? Mah!

La ragazza, senza battere ciglio e con massima gentilezza risponde: l’un attimo e sono da lei, mi scusi ha ragione!”

Capito? Mi scusi ha ragione!

La cortesia, l’educazione paga sempre ma non solo da parte degli operatori…. dovrebbe essere così anche per i clienti… non credere???

caffecappuccinoeducazionegentilezzaRispetto
Comments ( 4 )
Add Comment
  • letiziaturra82
    letiziaturra82

    In realtà un barista abbastanza “rodato” avrebbe chiesto prima di servirlo o, in alternativa, avrebbe dovuto portare il cacao nel vassoio così da lasciare la scelta finale al cliente. Ecco perchè la ragazza ha chiesto scusa, ha compreso in sostanza di aver mancato di riguardo nei confronti del cliente non lasciandolo scegliere. Anche scegliere come volere quello che paghi è un diritto del cliente, non credi anche tu? 😉 Un caro saluto.

    • FMtech – Sarre, Aosta, Italia – Ho le mie idee, non seguo le mode. Amato da pochi, criticato da molti. Osservo, scrivo, parlo, fotografo, commento, insomma vivo! (o sopravvivo?) Sito web: https://www.fmtech.it Blog: https://www.fmtech.it/diario Twitter: _fmtech_ Instagram: _fmtech_ Telegram: @fmtech
      Marco

      Guarda Letizia, concordo in parte su quanto scrivi, se non chè la ragazza stava servendo al banco e il cliente nemmeno ha salutato o si è fatto vedere, semplicemente ha fatto i suoi comodi e poi ha alzato la voce standosene al tavolo chiedendo in modo davvero poco educato e cortese di essere servito (modo che ci sarebbe potuto stare se fosse stato l’unico cliente e non avesse avuto considerazione, cosa che non è corrispondete al vero quindi…)

    • FMtech – Sarre, Aosta, Italia – Ho le mie idee, non seguo le mode. Amato da pochi, criticato da molti. Osservo, scrivo, parlo, fotografo, commento, insomma vivo! (o sopravvivo?) Sito web: https://www.fmtech.it Blog: https://www.fmtech.it/diario Twitter: _fmtech_ Instagram: _fmtech_ Telegram: @fmtech
      Marco

      Esatto!