Cari Daniela & Marco vi scrivo….

Cari Daniela & Marco vi scrivo….

Vi scrivo che mi dispiace perdervi… Perdervi come saluto quotidiano, non certo come amicizia o conoscenza…

Mi dispiace leggere il messaggio scritto, con grande difficoltà, di proprio pugno da Daniela che riporta: “ringrazio di cuore tutti i miei clienti per la fiducia e l’affetto di questi anni (sono nove per capirci…), ma l’edicola Diodato terminerà l’attività sabato 02/12/2017. Grazie. Daniela.”

Sempre cortesi e gentili, Daniela e Marco, per anni, nove appunto, hanno sempre accolto i loro clienti con un sorriso, con gentilezza, disponibilità e in aiuto n

 

ei confronti di chi, rivolgendosi a loro, passava nei pressi della loro edicola, sita in Piazza Roncas…

Una edicola storica che, per via dei lavori di riqualificazione della piazza, ha visto più volte lo spostamento del punto vendita di giornali e riviste.

Sia in estate sotto il sol leone, sia in inverno, con la presenza di neve e freddo, sia Daniela che Marco hanno sempre aperto e consegnato riviste e informazioni a chi si avvicinava loro…

Poche ore fa ho incontrato Daniela che con il groppone in gola era all’interno del “gabbiotto” dell’edicola e mi ha detto, con evidente emozione: “sai Marco… chiudo. Non ce la faccio più… Mi dispiace… è tutta la mattina che ci stò male ma non ha senso continuare così… Per i prossimi due giorni ci sarà Marco (il fratello) e poi chiudiamo….)

Personalmente mi dispiace e tanto… Ogni giorno, almeno due volte al giorno, quando passo davanti a loro, è sempre un piacere, quasi un punto di riferimento, scambiarci il “buongiorno” o il “buon appetito”…. e questa sana e bella abitudine mi mancherà molto…

E’ come perdere un pezzo di storia, una sana abitudine, una piccola dose di buon umore che reciprocamente ci si scambiava e di cui ero abituato… una sana e bella abitudine che viene meno…

Peccato… dovrò abituarmi a vedere la serranda abbassata… Non so se ci sarà un passaggio di testimone, se ci sarà qualche altra persona che si avventurerà a continuare quanto hanno fatto i due giovani fratelli per nove anni appunto…

Che dire? Mi dispiace e tanto… Anche stamattina, quando passerò di là, sarà occasione per salutarli e augurarci reciprocamente, ancora per una volta, una buona giornata…. poi la serranda resterà abbassata sino a data o persona a destinarsi… peccato appunto… La città perde altri due sani e giovani (oltre che simpatici) esercenti che hanno fatto a malincuore una dura e dolorosa scelta (e forse qualcuno qualche colpa in tutto ciò ne ha…)…

Speriamo solo che non vi siano altre persone che seguano il loro esempio e che ci sia la forza e la volontà di reagire… nel frattempo buona e serena vita a voi Daniela e Marco e grazie per questi anni di saluti e di simpatia…

Ciao ragazzi e grazie!

 

2 thoughts on “Cari Daniela & Marco vi scrivo….

  1. Riconosco la sensazione, l’ho provata quando Ronzio ha lasciato la storica edicola in piazza Chanoux, sotto al Municipio. Adesso al suo posto c’è solo pavé.

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: