Dentini e topini

topinoDa bambino sapevi che quando perdevi un dentino dovevi gioire ed esserne felice perchè sapevi che se mettevi il dentino sotto il cuscino avevi una notevole possibilità di trovare al posto del dentino qualche bel soldino… (questa era la tradizione e l’abitudine…)

Crescendo arriva il giorno in cui sotto il cuscino non trovi più i soldini e per dispetto non trovi più nemmeno il dentino perchè nel frattempo lo stesso o si è perso fra le pieghe del letto o te lo trovi conficcato sulla guancia al risveglio…

Ora io ho un topino che è in difficoltà… Già! proprio così!
Sono giorni che si chiede cosa deve fare… Ha scoperto che ho parte di un dente rotto che si ostina a rimanere attaccato alla gengiva e non vuole staccarsi… Inoltre si sta informando se, una volta che il pezzo di dentino si lascerà al suo destino, se dovrà pagare con soldini interi o con centesimi… (parte del dentino… non soldi interi ma centesimi…)

Diciamolo… L’avvento dell’€uro non ha reso la vita facile nè ai topini… nè ai dentini (o a parte di loro…)
La cosa peggiore è che se una volta da piccolo potevi contare sul passaggio del topino ora, da adulto, temi la trasformazione del topino nel topone! Nel senso che se il topino ti portava i soldini… ora sai che da grandi, al suo posto, c’è il dentista… e quest’ultimo i soldoni (in genere) te li porta via più che portarteli…

Ecco quindi un motivo in più per desiderare di rimanere piccoli con tutta la magia e la semplicità che ne comporta perchè da grandi, spesso, le cose si trasformano e perdono tutta la magia e il fascino…. Ciò che veniva vissuto come poco problematico si trasforma in traumatico e fonte di pensieri…

Povero il mio topino… sapessi quanto ti capisco….

Buona giornata e serena vita bella gente! (topini o toponi che siate o abbiate bisogno….)

2 Replies to “Dentini e topini”

  1. Diventando adulti le prospettive cambiano. Purtroppo anche le aspettative vanno ridimensionate. A volte si vorrebbe tornare bambini fosse solo per desiderare la sorpresa di un soldino! Un sorriso. Lila

Lasciami la tua opinione :)