Di notte? Meglio…

Già! Proprio così!  Di notte? Meglio!!!!
Ad Aosta, da un pò di tempo, è partita l’iniziativa , sperimentale, di tenere aperto durante tutta la notte , un supermercato posto nel centro della città.
Confesso di non essere riuscito a resistere alla tentazione di provare la cosa e questa sera ci sono passato anche io!
Devo dire che è una bellissima cosa! Finalmente! Troppo comodo e bello!
La sera fai la spesa serenamente, senza stress, senza nessuno che ti corre dietro… ti prendi tutto il tempo e puoi comunque scegliere fra i prodotti proposti senza alcuna fretta!
Abbiamo incontrato anche tanta altra gente che è venuta (ed eravamo vicino alla mezzanotte…). Vero che anche ragazzini e compagnie giovani passano di lì per recuperare fino a che è possibile, anche, l bottiglie da bersi nella serata…C’è da dire però che un cartello che richiama al rispetto della legge (con tanto di riporto dell’articolo della legge di riferimento..), segnalando sino a che ora è permesso l’acquisto di materiali e/o di attesa della machina fotografica.
Arrivati alla cassa, si paga ciò che si è preso e si esce subito….(mentre altra gente vi capita per la spesa serale…)
Ora, a parte tutto, trovo che l’idea sia geniale e che, nel tempo, potrebbe portare a un cambio di abitudini….
In Europa da tempo vi sono Paesi che hanno adottato questo tipo di provvedimento…. Si sono accorti che, anche se all’inizio, si deve lottare contro una certa abitudinarietà e uno stile di vita consolidato nelle azioni quotidiane… e che questo paga!
L’apertura a orari “sfalsati” permette a chi, normalmente avrebbe difficoltà, di fare acquisti in maniera serena, intelligente e senza lo spettro della fretta  del traffico.
Pensate se tutto fosse così! Certo vivremmo con una forma di sfasamento degli orari canonici, ma sarebbe decisamente più viva anche la città, più equilibrata per gli orari in cui ci si muove, ci sarebbe più lavoro per tutti con contro il rischio di trovarsi a a dover affrontare dei costi spropositati a dispetto di incassi, fino a quando la cosa non prende la giusta piega, decisamente scomodi…. Di notte la spesa è sicuramente meglio!
Vuoi poi mettere anche per le persone anziane che invece di uscire durante le ore calde della giornata possono fare la spesa comodamente di sera/notte? Un bel servizio!
Insomma tirando le somme, da consumatore, posso dire di essere favorevole a quanto provato e spero anche che vi siano altri esercenti che si lancino in iniziative simili (nonostante il periodo sia del tutto difficile…) perchè, a seconda degli esercizi e dei servizi offerti alla propria clientela, alcuni potrebbero senza dubbio raccogliere dei frutti….

Intanto accogliamo con grande piacere questa iniziativa, che porterà di sicuro ancora a fare la spesa anche di sera perchè come opzione è comodissima (dite pure tutto ciò che volete…)

Che dire… buona vita e buona spesa bella gente!

One Reply to “Di notte? Meglio…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*