Digiuna

lunePrendiamo ad esempio alcuni tipi di digiuno.
Si digiuna, talvolta e sbagliando pure, quando si fanno le diete per dimagrire (specie quelle fai da te!)… Si digiuna sovente prima di effettuare un esame clinico specialistico… Si digiuna per brevi periodi quando ci si vuole disintossicare da talune sostanze che possono interagire male con il nostro corpo… Si digiuna anche in altri aspetti però. Esiste il digiuno non solo legato al cibo… Esiste quello dei sentimenti, quello a mò di fioretto su determinate scelte (più o meno condivisibili) e anche quello di tipo religioso… Da poco è finito il ramadan. Una forma di digiuno che al suo interno interessa diversi aspetti e che richiama l’attenzione ed il rispetto di determinati limiti e imposizioni da parte dei credenti a tale religione. Non è di questo che voglio parlare ma prendere il loro esempio per paragonarlo a altri tipi di digiuno…
Vi immaginate se la nostra religione dovesse arrivare a imporci, per esempio, il digiuno dall’utilizzo massiccio della tecnologia, dall’uso spasmodico dei social media? (indubbiamente ne guadagneremmo nei rapporti interpersonali e nella comunicazione reale ed effettiva fra i diversi individui..) Vi immaginate il digiuno alla rabbia o meglio ancora al divieto di brontolare? (io sarei in seria crisi addirittura mistica mi sa…)
Questo per dire che ogni tipo di digiuno richiede, indubbiamente, una forte forza di volontà e rispetto… Forza e rispetto che, talvolta, siamo disposti/e a concentrare in cose meno importanti a scapito delle cose a cui realmente dovremmo dare la giusta importanza e peso…
Temo che ultimamente, senza essere per forza legati ad un movimento, a una religione o a chissà che; ci sia un esponenziale aumento al digiuno di ragionare…
Chissà perchè questo tipo di digiuno ha preso subito e facilmente il sopravvento ancor più delle varie diete… Forse perchè ragionare implica fatica, coscienza, volontà tempo e obbliga a fare delle scelte… Già…sarà per quello… meglio lasciare a riposo i neuroni e seguire la massa… Ups! Già sto infrangendo il digiuno al brontolare…
Allora vi auguro buona giornata bella gente e buona e serena vita! (che siate in digiuno parziale, momentaneo o perenne o come me che ogni giorno vi convincete che domani sia il giorno giusto per iniziare la dieta….)
Buona vita dunque… buona e serena vita a tutte e tutti!!!

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: