Due gocce d’acqua…

4 5 9 6 7 2 3 1Schermata 2016-06-30 alle 04.15.30
No ma falle due gocce d’acqua…

Stanotte il cielo, d’improvviso, ha rovesciato una quantità di pioggia mai vista negli ultimi anni. La tendenza, specie nell’ultimo lustro, è quello di avere temporali massicci con ingenti cadute d’acqua, tali da risultare critiche e particolarmente “moleste” specie nell’arrecare danni alle cose e strutture.

Tuoni e fulmini colpiscono sempre più la località, anche per certi versi in modalità atipica, sia pr la morfologia del territorio, sia per la memoria d’uomo…

La dinamica vede ripetersi lo schema che è ben più conosciuto, specie nelle zone della pianura e della bassa.

Dapprima scrosci d’acqua anche di una certa entità..poi un rapido ( a seconda della perturbazione…) periodo in cui non cade nemmeno più una goccia….

Da quel momento l’aria diventa molto fresca… Di lì a breve si può verificare, come nel caso di questa notte, la concentrazione di tuoni, fulmini e saette… (come quelle allegate in questo post e ritratte proprio durante il temporale di questa notte).

Quando la “tempesta” passa si avvertono dei segnali che generalmente si manifestano in situazioni del genere.
Torna nuovamente a piovere, quasi a voler dire “cessato allarme”. Tendenzialmente (specie nei temporali estivi di breve entità) di li a poco il cielo, finito il borbottio in lontananza, arriva persino a rasserenarsi e a mostrare stelle e una Luna fantastica… (come quella che mi sta tenendo compagnia mentre scrivo questo post…)

Rammarico si ha nel constatare poi che eventi di questo tipo possono portare danni, anche ingenti, specie in strutture delicate (in questo caso una foto mostra cosa è accaduto al Pronto Soccorso di Aosta, proprio a seguito del recente temporale).

E’ andata bene così ma poteva indubbiamente andare peggio…8

Senza dubbio, con le prime luci del giorno, si avranno altri dettagli sui danni che questo temporale ha portato insieme allo scompiglio notturno…

Adesso però svetta questa splendida Luna ed è meglio cercare di riposare alcune ore….

Bela gente, come sempre, buona vita (e in questo caso) buona notte!!!

Lasciami la tua opinione :)