e se avessero ragione?

charlie…e se avessero ragione loro? Sapete come la penso con i francesi… Non riesco a definirli cugini (come spesso si sente dire), nè provo per loro particolare simpatia in generale… ma se avessero ragione loro?

Passi la bruttura della prima vignetta che è davvero macabra e decisamente amara… Non strappa un sorriso ma solo indignazione… ma la seconda in spiegazione fa riflettere e molto!

Ciò che rappresentano i francesi, spudoratamente se volete, è quanto viene detto dai vati telegiornali e giornali da giorni ma che a noi appare mitigato dal forte dolore e coinvolgimento che abbiamo nel pensare e ricordare le vittime di questa tragedia…

A guardare bene, a frugare sotto le macerie, a fianco ai corpi, ci sono le istituzioni che vogliono scovare come funziona il sistema italiano di pseudo lavori e non solo…

Ricordiamoci che non è una fantasia dei francesi attribuire la paternità dei lavori di messa in sicurezza a ditte e persone in odore di mafia… a farlo sono le procure che questo danno in pasto ai media che ne risaltano, non solo in Italia, la presenza…

Dunque… se con tempo venisse confermato che hanno ragione loro? La nostra indignazione si rivolgerà ancora verso i francesi irrispettosi del nostro dolore (indiscutibile sia ben chiaro) o verso quegli italiani che hanno preso per il naso i loro compatrioti e che ne sono causa della loro dipartita?

Riusciremo a provare la stessa indignazione, anzi maggiore? Riusciremo a essere inflessibili oppure cadranno nel tempo anche loro nel dimenticatoio (tranne per coloro che hanno preso i loro cari in questo immane disastro?)

Io sono italiano, benchè in passato abbia comunque dimostrato vicinanza per la strage francese… Eppure in questo caso, nonostante non nutra simpatia verso di loro, non mi sento di dare loro torto… (me ne scusino coloro che si indignano per la seconda vignetta, mentre, sia chiaro, per la prima sono concorde con tutti gli italiani indignati…)

Che dire? altro spunto per rifletterci su?

Buona vita e speriamo bene….

2 Replies to “e se avessero ragione?”

  1. No non hanno ragione loro, la mafia ormai è diventato un luogo comune e comunque c’è sempre il modo e il momento giusto per fare satira, che non è di certo questo. E se invece, visto che sono in un periodo di calo di attenzione l’avessero fatto solo per avere pubblicità scatenando una giusta indignazione?????

Lasciami la tua opinione :)