Eroi per un giorno

Già! La nostra vita è ultra affollata di eroi per un giorno.

Di chi si tratta? Di tutte quelle persone che per un qualunque gesto, salgono agli onori della cronaca e vi ci restano per 24 ore o poco più…

Eroi a sbiadire, come le immagini e il ricordo delle loro gesta che nel tempo scema e poi scompare per lasciare spietatamente posto a nuovi eroi e nuove eroine…

L’abusare del termine, della categorizzazione degli eroi, ci pone a svilirne il significato e il senso più vero e profondo…

L’eroe dei due mondi, non solo per averlo studiato a scuola, lo riconoscono tutti/e (o quasi… in realtà mi sa solo chi ha una certa età… o cultura…)

Se dovessi ricordare Cristoforo Colombi, si annovererebbe anche lui fra gli eroi, quando in realtà passa ai giovani semplicemente come colui che ha scoperto un nuovo continente…. (che per i terrappiattisti, tornati di moda, non ha senso di esistere…)

Non mi dilungo ma sono banali ed eclatanti esempi in cui gli eroi epocali, quelli che superano le 24 ore e rimangono impressi e non solo nelle targhe delle varie città e paesi…

Bello sarebbe che ci si ricordasse, con doverosa riconoscenza ma ancor più rispetto, di quelle persone che rientrano di diritto nella categoria degli eroi, anche solo per un giorno…

Pensiamo, per esempio, a quei Carabinieri che ieri hanno portato in salvo oltre 51 ragazzini per un fatto di cronaca…. Ieri e oggi eroi, se poi li si dovesse trovare in pattuglia e magari fermarci e farci perdere una ventina di minuti per un controllo di routine? Ancora eroi oppure…

Ecco è a questo aspetto a cui mi riferisco!

Ogniuno/a di noi ha i suoi eroi.

Da quelli dei fumetti, a quelli che hanno contribuito nella nostra vita a diventare tali per mille vicissitudini (penso solitamente ai genitori a cui si attribuisce il ruolo di eronie e eroi…), non tutti hanno la fortuna di finire incisi in una targa a inizio via o su un libro di storia o su giornali… eppure… a ben guardarci intorno, scopriremmo che siamo pieni di eroi…

… eroi per un giorno o forse anche più… eroi conosciuti come no, ma pur sempre eroi… in fondo forse anche noi siamo degli eroi per qualcuno e non lo sappiamo…. no?

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: