Essere o avere?

essere-avere“ragazzo mio… Sappi che nella vita, ancor prima che tu veda la luce, apprenderai il valore e l’importanza di due verbi che diventeranno base portante della tua esistenza… Essere e/o Avere”

E’ vero!  A ben pensarci la nostra vita viene regolata ogni minuto da questi due verbi…

Devi essere: responsabile, carino/a, rispettoso/a, obbediente, attento/a, prudente, ordinato/a, perfetto/a, operativo/a e chi più ne ha ne metta… (ne ho elencato solo alcuni…)

Devi avere: coraggio, forza, intelligenza, soldi, responsabilità, passione/i, pazienza, vistù, vitalità, bellezza, charme, una infinità di oggetti e/o caratteristiche, pregi e difetti e anche in questo caso chi più ne ha ne metta…

Se dovessimo scegliere a quale verbo dare più importanza, personalmente, preferirei l’essere a discapito dell’avere, per quanto sia importante anche quest’ultimo…

Avere maggior tempo, pazienza, intelligenza, calma…. essere? più gentile, più carino, magro, più presente, più un pò tutto..

Scusatemi… Sono semplicemente ciò che sono e cerco di essere, giorno dopo giorno, un pò migliore (ma spesso non ci riesco…)… e comunque preferisco di gran lunga cercare di essere, per quanto sia importante avere…

E voi?…. Essere o avere? (ma poi è questo il problema?)

Ci tornerò su questo tema, magari con i vostri commenti…. intanto buona giornata e buona vita bella gente!

Lasciami la tua opinione :)