Goditi la tua libertà…

Te lo dico con il cuore.
Tu, che puoi, goditi la tua libertà.

Libertà è, per me, essere liberi dai movimenti e non dover dipendere da nessuno/a.

Libertà è non dover chiedere, per favore, ogni piccola cosa; dover giustificare ogni movimento, cercare di non disturbare e di essere il più autonomi possibile per non sentirsi di peso (anche nei confronti di chi comunque, sempre con gentilezza, si rapporta a noi…)

Libertà è non dover sperare di trovare uno stallo, un parcheggio libero, ma avere la certezza che ci sia e che nessuna persona se ne approfitti solo perchè ha il talloncino ma non con sè il disabile…

Disabile…. già! Mi sento proprio così! Mi fate sentire, ogni giorno con i vostri, per voi, insignificanti gesti, disabile… quando in realtà quelli diversamente abili siete voi!

Già! Perchè basterebbe davvero poco per non farmi pesare una già difficile situazione!

Non vi chiedo tanto…. anche perchè credo di averne diritto dal momento che porto già con me il peso di quanto mi è capitato o accaduto e che la sorte mi ha affidato…

Senso civico? Un pò di rispetto o di attenzione?

No semplicemente di non complicarmi/ci a vita con la vostra sfacciata e ignorante, nel senso che ignorate, leggerezza…

Voi non avete nemmeno lontanamente idea di cosa voglia dire vivere/sopravvivere e avere una forte forza e volontà di farlo anche nonostante le nostre situazioni e i nostri involucri che ci ospitano…

Non avete una pallida idea di quello che facciamo, delle nostre difficoltà anche per i piccoli gesti, quelli che voi date per scontati e di cui non fate caso perchè appunto naturali, specie per chi come voi, non ha problemi di alcun tipo o limitati

Allora… senza cercare nè pietismo, nè polemica alcuna, ma semplicemente per sensibilizzarti, specie a te che stai leggendo, quando incontri una carrozzella, chiunque ci sia sopra, che sia un bambino, un anziano, un disabile o altro, sappi che merita quantomeno il tuo rispetto e la tua attenzione, perchè, nel suo piccolo, stà affrontando difficoltà che nemmeno ti immagini e che forse, prima o poi, potrebbero interessare anche te…

Prova a pensarci e nel frattempo goditela… goditi la tua libertà…

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: