Il Ramadan, questo sconosciuto…

Inizia oggi il Ramadan, questo sconosciuto (ai più…)

Di che si tratta? E’ un mese sacro di preghiera e digiuno per i musulmani di tutto il mondo.

Il Ramadan è praticamente, il nono mese del calendario lunare islamico e dura 29 o 30 giorni. Il numero dei giorni varia a seconda dell’osservazione della luna nuova, essendo i mesi del calendario islamico basati proprio su una scansione del tempo lunare.

I fedeli in buona salute devono astenersi da mangiare, bere e avere rapporti sessuali ogni giorno del mese dal sorgere del sole al tramonto. Durante questo mese considerato sacro, molti recitano anche preghiere supplementari, e provano a recitare tutto il Corano che secondo la tradizione fu rivelato al profeta Maometto durante le ultime dieci notti del mese.

Il libro sacro dell’Islam riporta che il digiuno è stato indicato ai credenti affinché possano avere consapevolezza di Dio. Con l’astensione dal cibo e dall’acqua si ritiene si possa riflettere sul senso della vita e avvicinarci maggiormente al creatore che è fonte di tutto ciò che esiste.

Tutte le persone fisicamente debilitate (ad esempio per una malattia o per questioni di età) sono naturalmente escluse dall’obbligo di digiunare; lo stesso vale per chi è in viaggio.
Chi non può proprio digiunare, deve fornire pasti ai poveri.

Questo è quanto, in maniera sommaria, viene indicato per coloro che si apprestano e devono rispettare per dimostrare di essere dei buoni fedeli.

L’ho voluto scrivere e riportare perchè si possa comprendere il significato di questo periodo che, a volerla tirare molto nel paragone, si avvicina, per sommi capi, all’astensione dalla carne nei venerdì santi della Quaresima cristiana, al periodo in cui si propongono dei buoni propositi da mantenere, delle rinunce e obiettivi a cui cercare di portare rispetto, ecc ecc….

Similitudini e differenze culturali che, a mio modo di vedere, se comprese e conosciute, possono portarci a vivere in maniera più pacifica fra noi (dovendo vivere e convivere in maniera pacifica per il bene comune!).

 

 

Lasciami la tua opinione :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: