Al lago blu – Valtournenche

_DSC1876Ed eccoci al Lago Blu ( da non confondere con la Laguna…)
Nella vallata del Cervino ecco un’altra attrattiva veramente particolare…
Ai piedi della maestosa cima ecco che si presenta un lago particolare per le sue colorazioni e per i suoi ospiti.

I colori che lo caratterizzano sono davvero particolari. Si passa dal limpido dell’acqua, all’azzurro e le sue sfumature (dovute alla posizione in cui lo si osserva e alla disposizione del Sole e della luce che lo illumina), al verde (causato dalle vaste colonie di alghe che hanno in qualche modo infestato il lago).

A deturpare una vista così bella una serie di indizi sgradevoli e maleducati di quei visitatori ignoranti (nel senso che ignorano la bellezza del posto e la sua peculiarità e le sue particolarità) che hanno lasciato ampie tracce del loro passaggio… cartacce, immondizie e escrementi (ampiamente riconducibili a persone e non animali), che denigrano, sfregiano quanto di bello un’angolo di paradiso (pur essendo ai piedi del Cervino)…_DSC1933

Le ore trascorrono talmente rapide che le nuvole, inseguendosi velocemente sopra le nostre teste, modificano la presenza di luce e giocano a nascondino con la montagna e la sua cima.

Appena sotto la coltre minacciosa fa mostra di sè il ghiacciaio che in questi giorni di calura ha resistito, come da secoli fa, agli attacchi impertinenti e aggressivi del Sole e delle sue temperature (per quest’anno abbastanza clementi a dir la verità!)._DSC1892

Ancora il lago e i suoi colori, i suoi silenziosi ospiti (i numerosi pesci) che ne popolano le acque, passando fra i vari gradi di colorazione e dribblando gli ami di quei pescatori che sfidano le folate di aria, ora fattasi fresca, cercano di ingentilire con esche succulente la loro cattura…

Ultimi scatti di una giornata stupenda, passata in compagnia di parenti in visita e arricchente per lo spirito e per gli occhi che cercano, con diversi scatti, di conservare e immortalare quanto offerto alla loro visione.

Anche questa è la Valle d’Aosta! Fra le visite e le scoperte di luoghi, a me, sconosciuti e con il piacere di viverli intensamente e immortalarli come possibile con numerosi scatti fotografici…

Grazie a tutti/e per la splendida giornata vissuta (con la speranza di poterne vivere ancora tante di similari….)

Lasciami la tua opinione :)