Licenze grammaticali… (made in Vda)

In Valle d’Aosta se ambisci a un posto di lavoro di rispetto, occorre che tu ti sottoponga ad un esame che contempla la conoscenza della lingua francese, dimostrata sia in forma scritta che verbale.

Recentemente una polemica ha interessato anche la classe medica che si è dovuta adeguare, con logiche e naturali polemiche… (a me interessa che più che bilingue un medico sia bravo e efficace nel curarmi… magari con pochi tempi di attesa e con adeguate conoscenze…)

Esiste anche una particolare attenzione che viene dedicata alle varie pronunce delle varie località della nostra Regione.

Evidentemente alcuni stomaci si contorcevano nel sentire pronunciare i nomi dei vari paesi della Valle, nelle maniere più fantasiose e personalizzate… tanto che il sito ufficiale della Regione ha provveduto a creare una apposita sezione con esempi audio (che suggeriamo anche ai vari giornalisti nazionali in difficoltà nel pronunciare le località nostrane..)

Eccovi il link! Cliccate qui!

Pare che per i cartelli stradali non ci sia la medesima attenzione…

Così, dai social, compaiono esempi che strappano un sorriso in prima battuta e che ad una attenta analisi fanno arrabbiare e non poco….

I cartelli più evidenti in questo periodo sono i seguenti:

Villenueve anzichè Villeneuve….
Chambave anzichè Chambave
Bruil-Cervinia anzichè Breuil-Cervinia

Vero, sono presi dalla rete, ma non sono montaggi o scherzi realizzati con photoshop o ritocchi fotografici creati ad arte….

Ci stà un errore, per carità… Ma possibile che prima di apporre un cartello nessuno verifichi la sua correttezza?

Possibile poi che anche chi li posa non si renda conto degli errori?

Ma poi? Chi paga?

Sinceramente sono lavori fatti in maniera leggera… un pò come se vi storpiassero il vostro nome… Pur comprendendo l’errore vi farebbe storcere il naso più che farvi sorridere no?

Ecco perchè questo post facendo riferimento alle licenze grammaticali made in VdA… dove i cartelli stradali possono indicare liberamente le località con errori macroscopici ma si ama fare le pulci su altri aspetti lessicali e grammaticali per i quali, se non si è perfetti, si resta ai margini o si è rimandati….

…allora non arrabbiamoci… facciamocela pure una risata, ma amara…

One comment on “Licenze grammaticali… (made in Vda)

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: