Non si vedono ma…

ScieCredo sia risaputo che ho una innata e genetica passione per la fotografia…

Amo andare alla ricerca delle emozioni, di ciò che l’occhio cattura in maniera veloce ma che non riesce a fissare, spesso, come in realtà dovrebbe…

Capita che in buona compagnia si esca e si vada alla ricerca di uno scatto che da tempo avevi progettato ma non avevi mai avuto nè il tempo o forse la voglia di sperimentare…

L’idea? Quella di catturare le tre luci del semaforo e delle ombre senza necessariamente dare loro una forma netta e definita…

Non si vedono ma…proprio come talune altre cose nella vita quotidiana di tutti noi (in fondo…)

Ci sono delle cose, presenze, pensieri, persone che ci sono senza esserci fisicamente ed altre che pur essendoci non ci sono… (o quantomeno non si vedono almeno in maniera definita…)

Il segreto, forse, stà nell’accettare le cose per quello che sono e non per come ci appaiono (perchè in fondo possono apparire, a ben vedere, in maniera distorta o poco chiara… nitida, netta…)

Ed ecco dunque che al posto della fisicità restano semplici tracce… segno di passaggi che non siamo riusciti a catturare o ben capire, che pur non essendoci, lasciano in noi un qualcosa di non ben definito….

Ecco questa fotografia, come molte altre in realtà, è molto rappresentativa di quanto cerco di dire.. La volevo fare da molto tempo e sono riuscito a farla e a realizzarla così come la vedete…

Devo quindi ringraziare per la pazienza Luca N. e tutti coloro che mi hanno insegnato o semplicemente passato delle conoscenza per realizzare in maniera migliore delle foto come questa.  Non sono sicuramente ai loro livelli ma mi piace sperimentare quando posso e lieto di poter condividere anche con voi questi esperimenti…

Catturare soggetti in movimento, talvolta è troppo facile… catturarne la loro essenza, il loro passaggio, la loro esistenza, talvolta anche effimera, è ben più difficile…. Talvolta io ci provo… a volte ci riesco e a volte no…. perchè… non si vedono ma…. ci sono!

Quindi bella gente, che voi ci siate, o siate semplici presenza (effimere o no…) grazie per esserci, per esserci stati/e e/o per aver condiviso qualcosa di voi con me… (che vi sia piaciuto o no come questa foto…)

…e come sempre… buona vita a tutti/e….

Lasciami la tua opinione :)