Piove per bene

 Immagino si dicesse così quando si intendeva dire che piove per il bene della terra e dei suoi frutti. L’acqua slava e lava via quanto l’inverno ha congelato è fermato dopo un lento autunno e si appresta così a rinverdire la terra che mai ingrata non nega mai, sebbene talvolta esausta e maltrattata, i suoi amorevoli e preziosi frutti….

Piove nei tetti delle case, in quelli delle macchine di chi si muove per lavoro, per necessità, per spostarsi… Piove sopra gli ombrelli delle persone che aprendolo sentono il rumore delle gocce rimbalzare sulle tele trattate per non far filtrare l’acqua e proteggere le teste di coloro che coprono… Piove sulle teste dei poveracci senza ombrello ma con infinita dignità, come piove anche sui fiori indifesi di una pianta che si avvicina alla primavera così..indifesa e semplicemente nuda ma rimanendo sempre se stessae temprandosi restando inerme alla pioggia…. Piove sugli umori delle persone imbronciate e scocciate dalla pioggia e piove sul sorriso di coloro che sanno coglierne (quando poca) i suoi aspetti positivi sapendo che poi tanto, prima o poi, torna il Sole e non può piovere sempre….

Anche oggi piove bella gente…. Che non vi manchi un sorriso e che sia una bella giornata se non fuori almeno dentro di voi, nonostante fuori piove….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*