Polemiche cremose

Polemiche sul vincitore di Sanremo….
Polemiche sul latte a meno di un €uro….

Un voto al Festival di Sanremo al costo di 51 cent, un litro di latte al costo di 60 cent…

Capite che c’è qualche cosa che non va?

I pastori buttano il latte per terra e riversano il frutto dei loro sacrifici per strada, come a voler simboleggiare che il loro lavoro, la loro fatica non vale più nulla e non in segno di disprezzo o di mancanza di rispetto nei confronti di coloro che non possono permettersi nemmeno il latte….

Costa meno di un euro al litro, e ci stupiamo di ciò che fanno coloro che si svegliano ben prima delle 5 di mattino, curano le bestie, si preoccupano del loro status, dovendo essere sottoposti a miriadi di controlli, leggi, regolamenti, varie ed eventuali?

Ma subito a criticare il loro gesto e non il senso dello stesso…

Meno di un €uro per un litro del loro lavoro….

E di sprechi alimentari ne abbiamo a bizzeffe a partire dai nostri frighi e dispense…

Siate onesti/e! Non potete negare di aver buttato via qualche alimento andato a male o in scadenza o semplicemente dimenticato in fondo a qualche mobile…

Occorre valorizzare il lavoro di tutti, anche degli agricoltori, degli allevatori e non si può pretendere di spendere sempre meno ed avere sempre di più e di qualità….

Credo nel rispetto degli equilibri, della dignità del lavoro e del frutto dello stesso…

Farabutti ce ne sono in ogni campo e non c’è da stupirsi di questo, ma occorre preservare le materie prime e coloro che con impegno, dedizione e lavoro, producono in maniera onesta e faticosa ciò che poi giunge sulle nostre tavole…

E’ un discorso lungo, complesso e di non facile svolgimento….

Però pensiamoci quando andiamo a fare la spesa o quando ci tocca buttare qualche cosa, qualche alimento…. più che spingerci a giudicare, forse frettolosamente, il comportamento di chi esasperato sotto vari aspetti, butta il frutto del suo lavoro per protesta….

Quanto meno, proviamo a pensarci…

Lasciami la tua opinione :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: