Ricordi il carnevale?

Tavolini d'epocaHo tantissimi ricordi di molti carnevali vissuti!
Ricordo quando con poco ci vestivamo da Zorro, da Poldo, da Olio, da clown e mille e mille altri vestiti…
Bastava poco e ci divertiva un sacco!
Niente schiume, niente di chimico e tutto naturale!
Nel paese era festa grande! Per giorni ci si preparava segretamente al carnevale!
Ricordo che mio papà è riuscito a tenere in scacco il paese in cui vivevamo quando ero piccino per una intera settimana, vestito da anziana… Curvo per tutti i giorni e per tutte le vie della sfilata. Non proferiva parola e resisteva agli attacchi di chi cercava in ogni modo di individuare chi ci fosse dietro a quella maschera…
Guardando le foto, riordinandole, ho trovato questo scatto che mi ricorda un momento bellissimo!
Quell’anno ci siamo organizzati con poco e ci siamo divertiti tantissimo!
Abiti vecchi, lisi e poco usati, due maschere da anziani, una bottiglia di coca cola vuota e riempita con finto vino, una maschera per respirare (ricordo di pochi mesi prima…), un pò di aspetto trasandato e via…
Ho rivissuto la stessa emozione ma a ruoli invertiti e me la sono goduta!  La gente che si avvicinava per cercare di capire chi io fossi senza riuscirci… era stupenda come cosa…
Sudare sotto la maschera in plastica, rientrare a casa pieni zeppi di coriandoli che alla fine trovi ovunque… e anche quando hai pulito per bene casa questi riemergono quasi a volerti ricordare che il carnevale è finito ma il ricordo no…
Ecco! A chi mi chiede perchè faccio tante foto, perchè amo scattare quasi in modalità compulsiva… ecco la risposta. Una foto sà far riemergere tanti bei ricordi e ci permette di sorridere, di emozionarci ma anche di avere una ventata d’aria leggera al cuore e alla mente…
Quest’anno il carnevale (come negli ultimi anni) aimè è passato in sordina… però il prossimo anno vorrei tornare a festeggiarlo a dovere studiando, come per la foto, una bella accoppiata niente male.. Abbiamo un anno per pensarci e studiare qualcosa di forte! (speriamo che l’inizio anno non sia così tempestato di sfortuna come questo….)
Carnevale anche per quest’anno è finito… appuntamento al 2016.

Lasciami la tua opinione :)