Tassiamo il turista…

tassa-soggiornoCinque anni fa scrivevo…

Si torna a parlare della mitica tassa sul turista… Dopo un’ampia e accesa discussione negli scorsi anni all’idea che la cosa venisse introdotta anche in Sardegna, ecco che ritorna alla ribalta la proposta direttamente dalla Spagna.

Barcellona sta infatti pensando di istituire una tassa di un euro per ogni turista che visita la citta’. Cosi’ da poter far fronte al calo di fondi pubblici per la promozione turistica.

A riferirlo è stato il quotidiano La Vanguardia. La proposta – partita da Turisme Barcelona, un’istituzione a partecipazione privata e pubblica – chiede per il momento di far pagare un euro per tutta la durata della visita mentre esclude l’ipotesi di tassare ogni giorno di permanenza.

… e noi tanto ci si scandalizzava quando si parlava di fare ciò in Sardegna.

E se si proponesse di farlo anche in Trentino o in Valle d’Aosta per poter preservare il territorio e vederlo quindi protetto andando così anche a creare nuovi entroiti?

Bhè certo non basterebbe far pagare un semplice €uro al giorno per il territorio (patrimonio di tutti noi) ma si dovrebbero offrire un livello di accoglienza e una qualità dei servizi differenti dagli esistenti ( o quantomeno migliorati… ) non credete???

Proprio ieri parlavo con un autista che mi diceva che ogni turista che va a visitare Roma paga 5€ come tassa di soggiorno al giorno… Se fate il calcolo di quante persone vanno a Roma ogni giorno…

Buona e serena giornata a tutte/i bella gente….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*