Volavo felice lassù…

(null)
Viene naturale chiederselo… Condivide pochi metri di spazi nello spazio con altre persone, eppure si mostra sempre felice e animata da uno spirito veramente unico al Mondo (e anche nello Spazio!)
Parlo di Samantha Cristoforetti (alias #astrosamantha).
Ogni giorno posta dal suo profilo infinità di foto….Vive a 28.000 km circa di velocità sopra le nostre teste (pari a circa 7 km al secondo). Osserva la Terra da lassù e ci propone quotidianamente viste e scatti per noi difficilmente immaginabili…
Viene naturale chiedersi:”ma non si annoia? Non sarà monotona la vita lassù? Ma la dieta forzata non le farà rimpiangere la nostra cucina mediterranea? Il desiderio di una doccia? Di un po di intimità? Dei suoi rapporti umani? Di fisicità che la mancanza di gravità non può colmare? Di contatti diversi da Carlo Conti da Sanremo o da collegamenti Istituzionali e/o di ogni tipo con la Terra?” e tante e tante altre domande che la vedono protagonista.

(null)
Samantha è una orgogliosa donna italiana che non si vergogna di essere tale (mentre molti italiani ignorano quanto lei stia facendo e che sempre lei stia scrivendo di giorno in giorno pagine di una storia a noi così lontana…) che dimostra la sua sensibilità, intelligenza, sagacia, forza e di possedere un sorriso straordinario.
Una donna con un elevato grado di incoscienza, con un forte senso del dovere, con uno spirito di osservazione particolare, che svolge il suo lavoro con abnegazione e professionalità, una vera e propria eccellenza italiana di cui dovremmo andare fieri e orgogliosi!
A noi che da quaggiù da “liberi” riusciamo a trovare stretto il nostro mondo e le nostre libertà quotidiane, lei insegna che anche con poco spazio, anche se privata di cose e gesti che per noi arrivano ad essere scontati, banali e meccanismi di una vita ripetitiva, quasi monotona,stretta; che basta realmente poco per essere felici…insegna che occorre sapersi accontentare e che, anche se privati di molte cose, si può essere felici con poco…basta allargare i propri orizzonti e saper apprezzare anche quelle poche cose essenziali che abbiamo…
Noi che in questo mondo di giorno in giorno ci arrabattiamo per affermarci, vivere e sopravvivere alle vicissitudini che ci si presentano sul percorso e che moriamo competitivamente sempre al meglio, arriviamo a perdere inesorabilmente quel piacere e l’importanza di dare il giusto valore anche alle cose piccole che ci sfuggono davanti ai nostri occhi offuscati dal voler emergere sempre di più, dal desiderio naturale, dettato dallo spirito di sopravvivenza, di raggiungere mete sempre maggiori…quando basterebbe davvero poco… soffermarsi a guardarsi per un attimo attorno e contemplare ciò che abbiamo, la libertà e quanto spesso perdiamo davanti ai nostri occhi, incapaci di cogliere quelle bellezze che spesso ci sfuggono per la vita frenetica che da soli ci imponiamo di vivere…
Grazie dunque a #AstroSamantha per quanto da lassù ci trasmette di giorno in giorno nella sua importante avventura…
…e noi non dimentichiamo di riflettere e ogni tanto fermarci a guardare questo nostro pazzo, pazzo ma stupendo Mondo…
Come sempre… Meritiamoci su gente, meditiamoci….

Lasciami la tua opinione :)