Poco distante dalla località di Barmachande, sita a Montjovet, esiste una riserva naturale denominata Riserva Naturale Lago di Villa.

In realtà questa riserva è sita nel comune di Challad-Saint-Victor in Valle d’Aosta.

Si può arrivare sia da Montovet che da Challand.

E’ bene prepararsi a una vera e propria area bella e spesso utilizzata anche da chi ama, specie in estate da persone che, godendo di questo spettacolo naturale, decidono di passare la notte con la loro tenda in questa località.

Sappiache che si tratta di un raro esempio di lago, la cui conca risulta scavata nella roccia.

Lungo le sue rive si trova una vegetazione molto affine a ricordare le paludi e che risulta ricca animali d’acqua e di volatili che ne sfruttano le fitte aree di vegetazione, come la presenza di acqua che resiste, nonostante la penuria di acqua di questi ultimi anni.

Questo specchio d’acqua di ragguardevoli dimensioni e di notevole profondità, immerso in un bellissimo bosco di Pino silvestre, Roverella, Castagno, è uno dei principali siti riproduttivi per molte specie di anfibi.

La cosa bella di questo luogo, olte alla naturale pace, è la possibilità di godere di una ottima meta per effettuare delle belle passeggiate in tranquillità.

Il luogo è raggiungibile da tutti, anche da persone diversamente abili (e trovo che sia una cosa molto bella!)

E’ bene sengalare che nelle immediate vicinanze dell’imbocco del sentiero che porta al lago, si trova infatti un parcheggio per disabili e il fondo stradale è stato completamente lastricato, per permettere anche alle carrozzine di spostarsi comodamente.

Come si può raggiungere questo splendido posto?

Sulla strada regionale n. 45 della Val d’Ayas, dopo l’abitato di Challand-Saint-Victor, un cartello con la scritta “Riserva naturale del lago di Villa” segnala il bivio che conduce al lago. Percorsi circa 2,5 km dopo il bivio, si giunge a un piccolo parcheggio situato direttamente a bordo strada. Nel parcheggio un pannello informativo descrive l’area e i suoi principali sentieri.

Vi allego in questo post delle foto scattate da me personalmente sul logo.

Altre le potete trovare anche all’interno della sezione dedicata alle fotografie a questo link.

Spero siano di vostro gradimento.