Sono Marco A. Frasson

CIAO A TE! MI PRESENTO

Da dove incomincio?

Sono frutto di un amore fra un veneto e una valdostana (i miei genitori). Trasferito dal Piemonte in Valle d’Aosta, quando frequento la quarta elementare. Inizio il mio approccio con la lingua francese e con nuovi compagni e compagne… Terminate le elementari cambio paese. Saint Pierre, paese in cui si trasferisce la famiglia dopo alcuni anni. Frequento a Villeneuve il periodo scolastico delle medie. Segue il periodo della Scuola Alberghiera Regionale (ultimo anno a Porossan) dopo il quale conseguo il diploma. Grazie al lavoro come cameriere professionale colgo l’opportunità di avvicinarmi al mondo delle radio.

1987…

Quasi per scommessa, incontro personaggi come di Maurizio Costanzo, Piero Chiambretti, Zuzzurro e Gaspare, Carmen Russo, Alberto Sordi e tanti tanti altri. La prima radio che ha ospitato la mia voce è stata Radio Valle d’Aosta 101 che così sino al 1991 mi ha visto condurre diversi appuntamenti, eventi sportivi, domeniche e non solo… Fantastica l’esperienza vissuta in occasione del FestivalBar, nel 1991, con la sua tappa a Aosta. Gerry Scotti, Linus, Federica Panicucci, Patrick Hernandez, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni e tantissimi altri personaggi mi hanno concesso e dedicato del loro tempo e sono grato per questo.

1993…

Una pausa breve, dovuta alla leva militare e poi nei primi giorni di marzo 1993 il rientro in radio e questa volta a Top Italia Radio. Tante nuove esperienze, nuove opportunità, conoscenze e avventure da raccontare e da vivere intensamente minuti per minuto. Le dirette radiofoniche più impensabili e da me mai fatte. Ho potuto parlare e trasmettere la mia voce in diretta pedalando in bicicletta, a bordo di un’auto da rally (sopra il tetto/pista del palazzo Fiat), a bordo di un locomotore a vapore, durante un volo in mongolfiera, durante i viaggi di trasbordo e mille e mille altre bellissime avventure.

2000…

Una esperienza che sicuramente ci ha tutti segnati e molto ci ha insegnato è stata quella dell’alluvione del 2000. Tutte le persone che si sono adoperate in quella occasione hanno lasciato in me il segno. E’ stata una pagina dolorosa, particolarissima e formante oltre che sfiancante in ogni senso… Tanti i personaggi che ho avuto il privilegio di incontrare, intervistare, conoscere e far sentire…

Grazie…

Ringrazio tantissimo coloro che in tutti questi anni mi hanno dato la possibilità di parlare libermente alla gente con amore e passione. Grazie a coloro che in tutti questi anni mi hanno sopportato e supportato (e continuano a farlo), conosciuto, criticato e aiutato ad arrivare sin qui… Ringrazio non solo chi ha creduto in me, ma anche quelle persone che, nonostante il mio carattere, sanno volermi bene e starmi vicino… Ringrazio i miei datori di lavoro e le persone che quotidianamente mandavano e mandano messaggi ogni giorno. Grazie a coloro che amano rimanere in contatto (per quanto possibile) ancora oggi! Insoma… Grazie a tutte e tutti di vero cuore.


In breve

Alcune tappe della mia vita

marzo 1973

Vengo al mondo – Aosta (AO) – Italia

Nella notte di un giorno di marzo, vengo al mondo. Figlio di una storia di Amore fra mia madre e mio padre. E’ l’inizio della mia esistenza in questo pazzo mondo…    

1985

Scuola alberghiera – Porossan (AO) – Italia

Nonostante il parere negativo dei professori delle scuole medie, supero il test di accesso, frequento e porto a termine il mio percorso nella scuola alberghiera.

1985-1987

Cameriere professionale – Sarre / Saint Vincent (AO) – Italia

Dal piccolo albergo a conduzione familiare, al grande albergo di lusso. Esperienze uniche e incredibili che mi hanno formato e fatto amare il contatto con la gente.

1987-1991

Animatore radiofonico / Tecnico regista – Sarre (AO) – Italia

Radio Valle d’Aosta 101 – Radio St. Vincent –  TVA – Animatore, regista, voce delle domeniche e di eventi come il rally della Valle d’Aosta, programmi vari radio e tv.

1993-2002

Commesso / Magazziniere – Aosta (AO) – Italia

Pur mantenendo attivi hobbies e attività secondarie, impiegato come commesso e magazziniere in una grande ferramenta della città.

2009-2013

Ragioneria – Istituto Manzetti (AO) – Italia

Frequento, lavorando, la scuola serale di ragioneria, conseguendo a fine del percorso dei cinque anni, il diploma di Ragioniere.

2002-oggi

Assistenza clienti / Helpdesk – Aosta (AO) – Italia

Consulenza, helpdesk, servizio supporto e assistenza clienti per connettività internet in azienda leader del settore.

1992-oggi

Speaker, animatore, tecnico, regista – Aosta (AO) – Italia

Terminato il servizio militare, rientro come voce a Top Italia Radio, con collaborazioni anche per Radio Reporter Aosta e Radio Club Aosta, per eventi e manifestazioni varie negli anni.