Ottobre 13, 2019 Villeneuve – Chiesa di Santa Maria

Villeneuve – Chiesa di Santa Maria

Si parla dell’antica chiesa di Villeneuve, per la prima volta, grazie a una bolla papale risalente al 1184.

Notizie sullo stato dell’edificio e sui suoi arredi si ricavano dai verbali delle visite pastorali, documentati a partire dal XV secolo.

Nel 1416 la chiesa risulta provvista di numerosi altari e di un prestigioso arredo liturgico. Nel corso dei due secoli successivi vennero fondate delle nuove cappelle, ma nel diciassettesimo secolo la chiesa già richiedeva interventi di manutenzione urgenti.

Il 20 luglio 1782 la “Royale Délégation” decretò che la comunità di Villeneuve dovesse provvedere alla costruzione, nel borgo, di una nuova chiesa parrocchiale; venne eretta sul luogo occupato dall’antico ospedale e consacrata il 14 maggio 1792.

Nel corso dell’Ottocento, la chiesa di Santa Maria cadde in disuso e assunse il titolo di San Rocco in onore del santo protettore che da tempo in essa era venerato.

La chiesa ha subito nel tempo interventi che ne hanno modificato il tipico aspetto originario. 

In occasione delle giornate organizzate dai giovani volontari del Fai della Valle d’Aosta, i visitatori hanno potuto ascoltare, fra le altre ricche spiegazioni, anche quelle fornite da dei particolari figuranti che ci hanno catapultato indietro nel tempo…

Spiegazione del dipinto
Il dipinto

Per ulteriori informazioni eccovi il link del sito ufficiale del Comune di Villeneuve, e la pagina che Wikipedia ha dedicato a questo edificio.

Vi invito a visitare questo splendido luogo perchè, come tanti altri della nostra Regione, ne vale la pena!