Ottobre 13, 2019 Villeneuve – Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta

Villeneuve – Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta

I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1787, quando si sentì la necessità di fornire alla popolazione un nuovo e più pratico luogo di culto per la popolazione, rispetto alla chiesa posta in alto.

I lavori terminarono nel 1792 con la consacrazione del nuovo edificio da parte di Monsignor Solaro , prendendo il nome di Maria Assunta in Cielo.

Presentazione della chiesa con i dettagli dell’esterno.

Nel 1914 il pittore Lancia, eseguì la pala d’altare con “l’Assunzione” mentre nel 1975 gli elementi recuperati a seguito della rimozione delle balaustre, si fecero lavori atti a realizzare l’altare rivolto al popolo.

Presentazione della chiesa con i dettagli dell’interno.

Grazie all’impegno e alla sensibilità del Sindaco e dei Giovani Volontari del FAI, un nutrito gruppo di visitatori, circa trecento divisi nei tre gruppi programmati nella giornata, hanno potuto godere di spiegazioni e informazioni preziose, legate alle peculiarità e ai monumenti più caratteristici della località di Villeneuve.

In questo post potete ascoltare le descrizioni e le informazioni legate alla Chiesa Parrocchiale posta nella piazza centrale del paese di Villeneuve; una località da visitare, conoscere e scoprire..