C’è differenza fra carità e elemosina? Me lo chiedo e lo chiedo a voi che leggete… Ieri sera, mentre percorrevo le vie del centro per raggiungere la fermata del bus, mi sono imbattuto in una delle oramai conosciute figure che  ai passanti, sommessamente ma in maniera decisa, si ritrovano a chiedere monete e soldi per sbarcare il lunario. 

Una signora, di fronte a tale richiesta ha risposto “se vuoi posso comperarti del pane se hai fame e ti va” alchè la risposta del giovane di colore è stata: “sarebbe meglio del kebab che Lmeno ha la carne…”  e a quel punto la signora ha risposto “la tua non è fame ma pretesa…mi dispiace cerca altrove…”

Oggi, mentre aspetto il bus, un’altra delle famose figure che percorre Aosta nel chiedere la carità sta contando quanto ha raccolto nel mattino mettendo da parte le banconote e contando e ricondando le monete e i diversi formai ricevuti….

Lo scorso anno il Sindaco di Aosta ha disposto che nel centro non si può chiedere elemosina o carità… Mi chiedo ora davanti a questi due vasi se vi sia differenza o meno….

Voi al posto della signora o davanti a una persona che vi chiede del denaro come vi comportate?

Sarei curioso davvero di sapere le vostre opinioni e/o racconti in merito….

Buona giornata e buona vita a tutte/i….

Di fm-web

Scopri di più da FMTECH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading