Fonte Wikipedia:
Si definisce politico o personalità politica sia chi detiene cariche politiche negli organismi statali, a livello di governo centrale o ente territoriale sia gli esponenti degli apparati dei partiti politici con responsabilità di rappresentanza e/o coordinamento (esterni, interni) e/o gestionali della macchina partitica.
Fonte Wikipedia
Il giornalista (detto in lingua inglese reporter) è un lavoratore del campo dell’informazione nel settore del giornalismo che si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie per poi diffonderle.
Il giornalista redige articoli, inchieste (o reportage) o editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa, su un mezzo di comunicazione di massa (carta stampata, radio, televisione, internet).
In definitiva…. secondo me è bene che entrambe le categorie si preoccupino di fare bene il proprio compito senza vedere la pagliuzza presente nell’occhio dell’altro…. (specie in questo periodo)…. siate corretti e coerenti (prima che per gli altri) almeno per voi stessi…. (nessuno escluso)
E siccome non faccio parte di nessuna delle due categorie mi permetto di dirlo con il massimo rispetto…. i veri problemi sono altri… Per i primi (i politici) non fate finta di non vederli per deviare i discorsi su altri temi, mentre per i secondi (i giornalisti) tenete alto l’onore dell’Art. 21 (che spesso viene dimenticato quando fa comodo….) della Costituzione spesso messo in discussione da chi vorrebbe poter mettere i bavagli all’informazione non servile o spietatamente di parte…..
Detto questo (senza offesa per alcuno di alcuna categoria) buon lavoro a tutti/e. [e se qualcuno si sente offeso/a prima di scatenarsi in crcitiche furibonde o in chiacchericci di sottobosco si faccia un bel esame di coscienza prima di commentare…]