Pensate al motore di ricerca più utilizzato al mondo…. Oggi compie 18 anni! (auguri!)
Ebbene, io mi ricordo quando fu inaugurato! Le prime volte che lo si utilizzava era più per sperimento e grazie all’invito all’uso da parte di chi si era all’epoca fidato dell’idea e aveva esteso a te ed altri 99 fortunati, la possibilità di utilizzarlo….
Changements… cambiamenti…
Nel tempo recente ne abbiamo vissuti di diversi…
Pensiamo per esempio all’uso delle musicassette a nastro… Queste oramai sono dei cimeli… non vengono più usate e sono, per chi ancora ne conserva, fonte di ricordi e di inesauribili momenti di nostalgia…
Pensiamo per esempio all’evoluzione, al changement effettuato dal mondo della fotografia!
Una volta, quando andavi per far foto, ti dovevi accontentare di una sola macchina fotografica con un rullino, rigorosamente da far stampare dal fotografo, e con ISO e pose limitate…. (poi c’era chi viaggiava con due o tre macchine con rullini diversi….)
Ora, con l’avvento del digitale, le foto vengono realizzate non solo da evolute macchine fotografiche, ma anche da cellulari dalle dimensioni ridotte e con a bordo una tecnologia in grado di catturare immagini con una qualità e fedeltà impressionante….
….e mano a mano che aumentano le candeline da spegnere sulle nostre torte… pensiamo anche a tutti gli altri cambiamenti vissuti…
Pensate per esempio ai vecchi filmini in pellicola, poi all’avvento delle video cassette ed infine al digitale e ai dvd o allo streaming video direttamente da internet….
Quanti infiniti e strani cambiamenti e changements abbiamo vissuto nel tempo…
Ci consolano, amaramente forse, alcune cose che non cambiano mai…. come alcune classi politiche, che invecchiano con noi, alcuni calciatori, che resistono all’immaginario e al passaggio dei tempi…
Non cambiano in Valle d’Aosta, per esempio, i tempi d percorrenza, dalla città di Aosta al resto del mondo… (barriera che resiste a ogni tipo di ammodernamento….)….
Non cambiano talune idee e mentalità… ma il mondo va avanti, si evolve… e spesso, quando meno ce ne accorgiamo, ci presenta il suo conto…
Changements… cambiamenti… semplicemente testimonianze attive e passive di un mondo che cambia, mano a mano che il tempo passa….
Buona giornata e buona vita bella gente, che apparteniate al futuro, al presente o al passato….