Ogni quattro anni è così! Un giorno in più nel calendario. C’è chi per definizione definisce questi anni come funesti (anno bisesto anno funesto…), c’è chi lo interpreta come una opportunità di avere un giorno in più da vivere… In realtà è un compromesso. Si tratta di accumulare ciò che in quattro anni corrisponde a un giorno intero e questo viene così inserito a calendario ogni quattro anni proprio per “andare a pareggio” con i tempi.
Auguri a coloro che, senza doversi togliere gli anni, oggi, magari, festeggiano i loro effettivi 10 anni (avendone in realtà 40!). Lunga vita a loro!
Anche i maggiori social network ci ricordano di avere un giorno in più. Google lo ha fatto con una simpatica animazione che vede inserirsi fra due coniglietti (il 28 febbraio e il primo marzo) il coniglietto 29 che, saltellando, raggiunge il suo posto inserendosi di forza fra i due…
Personalmente rimpiango i vecchi calendari, avete presente quelli giornalieri? Si! I datari! Quelli che avevi appeso al muro e che giorno per giorno ti divertivi a strappare il foglietto per scoprire il Santo del giorno e altre piccole curiosità… Erano un pò più simpatici e allegri e avevi la reale misura dell’andamento dell’anno perchè lo vedevi calare in “spessore” via via che i fogli venivano levati… giorno dopo giorno…
Comunque, come ogni quattro anni, oggi, sappiatelo, è il 29 febbraio…. Cantava Riccardo Fogli in “storie di tutti i giorni”…
“…Un giorno in più che se ne va
un orologio fermo da un’eternità
per tutti quelli così come noi
da sempre in corsa, sempre a metà…”
Oggi abbiamo un giorno in più! Sfruttiamolo bene (e non perchè ce lo dicono i social….)
Buona vita bella gente (che siate bisestili o no) buona vita, e serena giornata!