Una buona idea, specie per mangiare le verdure in maniera diversa, è quella del tortino salato (di cui si possono fare diverse varianti…)
Occorrente:
2) paste sfoglie rotonde
2) Peperoni gialli
2) Patate
3) Zucchini
1) Dado
Olio, parmigiano, formaggio qb (quanto basta)
Preparazione:
Tirate fuori dalla confezione le due paste sfoglie e stendetele. Una posizionatela con la carta di sottofondo in una tortiera rotonda, l’altra lasciatela all’aria.
In una casseruola capiente fate del soffritto leggero, aggiungetevi le verdure tagliate a cubetti piccoli e fate rosolare a fuoco vivace…
Intanto preparate il formaggio (quello che desiderate) a cubetti in una ciotola…
Quando le verdure tendono ad attaccarsi al vostro tegame, aggiungete abbondante acqua, il dado e abbassate la fiamma a metà potenza. Lasciate cuocere, girando dovente e controllando la consistenza, sino a quando non si consuma quasi tutta l’acqua aggiunta…
In una ciotola prendete le due uova e sbattetele insieme.
Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e lasciatele riposare per circa 20 minuti.
Nel mentre, con una forchetta, buchettate la pasta posta nello stampino e poi ripetete l’operazione (senza rovinarla nella resistenza) anche al secondo impasto.
Posizionate un leggero strato di verdure sul fondo della pasta posta nella tortiera, alternate con uno strato di formaggio, inseriteci quasi tutto l’uovo sbattuto (tenendone una parte per spennellare la pasta che poi posizionerete a chiusura del tortino) e ricoprite con un ultimo leggero strato di verdura.
A questo punto chiudete quanto preparato con il secondo impasto di pasta sfoglia. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto, guarnite con alcuni pezzi di formaggio e date una spolverata di parmigiano sopra per dorare la “crosta”…
Mettere al forno a cuocere alla temperatura di 180/200° per circa 15/20 minuti…
Lasciare raffreddare, una volta finita la cottura. Servire preferibilmente freddo e…. buon appetito!
Buona giornata e buon appetito bella gente… Namasté Alé!
Scopri di più da FMTECH
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.