Anche le formiche nel loro piccolo. possono risultare moleste e fastidiose, specie se si presentano in massa nella vostra casa in modalità migrazione…
In giardino o nelle zone verdi, nei prati o nei boschi nessun problema, ma in casa è bene non mantenerle nè fare in modo da invitarle a venirci o esserci… e allora come fare?
È bene sapere che le formiche sono ghiotte di zucchero, ecco perché le briciole sono il miglior richiamo possibile per loro. Va da sé, dunque, che bisogna fare molta attenzione alla pulizia dei luoghi dove si vive. In particolar modo:
- cercate di non lasciare briciole ovunque
- passate sempre l’aspirapolvere anche dopo la merenda dei bambini, anzi cercate di farli mangiare in un’area circoscritta di casa, così da evitare di dover spazzare camera per camera
- pulite sempre il lavello
- attenzione a non lasciare i bicchieri nel lavandino con all’interno residui di bevande dolcificate (tè, succhi di frutta, coca cola, ecc.)
- pulite con cura la dispensa utilizzando una mistura di acqua e limone o acqua e aceto
Già con queste piccole accortezza dovreste avere meno problemi e di sicuro meno formiche in cucina.
Se avete prestato attenzione ai precedenti punti ma comunque notate che le formiche in casa resistono, allora occorre un piano B. Per prima cosa, cercate di capire da dove vengono: c’è sempre in casa una o più fessure dalle quali fuoriescono gli insetti. Questi buchi vanno possibilmente tappati: provate con un filo di silicone.
Se nonostante questa operazione non si risolve il problema, allora dovrete realizzare un insetticida naturale, preferibile sempre a quelli chimici soprattutto se avete bambini o animali domestici in casa. In questa guida vi avevamo parlato di come eliminare naturalmente le formiche, ma adesso vogliamo consigliarvi anche un altro insetticida naturale, ovvero quello da realizzare con l’aceto di mele: vi basterà solo metterne un po’ nello spruzzino e vaporizzare sulle zone dove c’è il passaggio di formiche. È molto importante ricordare che, essendo un sistema naturale, deve essere ripetuto più volte in un giorno, altrimenti non avrà molto successo.
Alternativa è quella di usare la farina di granturco con l’aggiunta di un po’ di zucchero.Anche questa va posizionata nelle zone dove le formiche sono di passaggio. L’ingestione di tale farina è praticamente veleno per le formiche.
Questo è quanto si può consigliare per cercare di arginare la presenza delle formiche all’interno delle abitazioni…. Ricordiamoci però che la cosa principale è la pulizia degli ambienti, perchè… Anche le le formiche nel loro piccolo…. possono risultare moleste (oltre che generalmente utili!)