Quante volte ciò che osserviamo non corrisponde alla realtà ?
Non stò parlando di illusioni ottiche, ma dicome ci impressioniamo alla prima vista di tante situazioni.
Possono essere immagini, come persone, come tanti altri aspetti e ambiti.
La prima impressione è quella che conta si dice, e può anche essere vero, ma spesso, se non si hanno tutti gli elementi necessari per valutare in maniera adeguata e neutra, si rischia di sbagliare valutazione.
Guardando questa immagine si potrebbe pensare che stiano gocando, ma potrebbero anche cercare da mangiare, come lavarsii, come guardare se ci sono dei pesci o chissà cos’altro…
Come per questa foto ci si può sbagliare anche nel valutare le persone, specie se queste non corrispondono già al primo incontro, ai nostri personali e indiscutibili (per noi) standard.
Una persona che si veste in maniera diversa da quella in cui ci poniamo noi, che ha stili o modi di vita differenti dai nostri, si pone e sottopone al nostro giudizio allo stesso modo in cui noi, spesso ignari, veniamo sottoposti a nostra volta, al giudizio altrui.
Mi chiedo e vi chiedo, ci fermiamo mai abbastanza a soffermarci su ciò che ogni giorno vediamo, che incontriamo o che giudichiamo, forse avventatamente, rispetto alla sua reale forma?
Dipende dai punti di vista. Dipende da che punto ci poniamo per osservare, ricordandoci di dare comunque sempre un’ulteriore possibilità , prima di tutto di darcela a noi e poi , di conseguenza anche agli altri/e persone.
E’ sempre più facile giudicare che sottoporsii al giudizio e alle critiche altrui….
Anche in quel caso, dipende dai punti di vista… come un pò per tutto in realtà …