Quante volte ciò che osserviamo non corrisponde alla realtà?

Non stò parlando di illusioni ottiche, ma dicome ci impressioniamo alla prima vista di tante situazioni.

Possono essere immagini, come persone, come tanti altri aspetti e ambiti.

La prima impressione è quella che conta si dice, e può anche essere vero, ma spesso, se non si hanno tutti gli elementi necessari per valutare in maniera adeguata e neutra, si rischia di sbagliare valutazione.

Guardando questa immagine si potrebbe pensare che stiano gocando, ma potrebbero anche cercare da mangiare, come lavarsii, come guardare se ci sono dei pesci o chissà cos’altro…

Come per questa foto ci si può sbagliare anche nel valutare le persone, specie se queste non corrispondono già al primo incontro, ai nostri personali e indiscutibili (per noi) standard.

Una persona che si veste in maniera diversa da quella in cui ci poniamo noi, che ha stili o modi di vita differenti dai nostri, si pone e sottopone al nostro giudizio allo stesso modo in cui noi, spesso ignari, veniamo sottoposti a nostra volta, al giudizio altrui.

Mi chiedo e vi chiedo, ci fermiamo mai abbastanza a soffermarci su ciò che ogni giorno vediamo, che incontriamo o che giudichiamo, forse avventatamente, rispetto alla sua reale forma?

Dipende dai punti di vista. Dipende da che punto ci poniamo per osservare, ricordandoci di dare comunque sempre un’ulteriore possibilità, prima di tutto di darcela a noi e poi , di conseguenza anche agli altri/e persone.

E’ sempre più facile giudicare che sottoporsii al giudizio e alle critiche altrui….

Anche in quel caso, dipende dai punti di vista… come un pò per tutto in realtà…

Di fm-web

Scopri di più da FMTECH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading