Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi un’esperienza sgradevole che mi è capitata di recente.

Circa una settimana fa, sono stato contattato tramite Telegram da una persona sconosciuta che mi ha fatto un’offerta di lavoro “part-time” piuttosto sospetta. La conversazione è iniziata con un semplice “Ciao, ti interesserebbe un lavoro part-time?” e, non appena ho chiesto delucidazioni sulla sua identità, mi ha inviato un’immagine che allego qui di seguito.

Come potete immaginare, mi sono subito insospettito. Dopo un’attenta indagine, ho scoperto che, nonostante l’azienda da cui sembrava provenire l’offerta fosse effettivamente registrata, la persona in questione si era dileguata, cancellando l’account e diventando irrintracciabile.

Ma cosa mi chiedeva di fare esattamente? La richiesta era di contattarli fornendo il mio numero di telefono e mettendo a disposizione il mio PC e telefono per un compito alquanto losco: generare recensioni false per alberghi, hotel e chi più ne ha più ne metta. La promessa era che più recensioni avrei fornito, più soldi avrei guadagnato.

Questa esperienza mi ha fatto riflettere su quanto sia importante prestare attenzione a questo genere di truffe. È fondamentale rimanere vigili e cercare di non cadere nelle trappole dei truffatori. Informarsi è essenziale, e se avete dubbi, non esitate a rivolgervi alle forze dell’ordine per chiedere informazioni prima di compiere qualsiasi azione o fornire i vostri dati.

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare. Spero che la mia esperienza possa servire da monito a tutti voi. State attenti là fuori e non lasciatevi ingannare da offerte allettanti ma sospette. Alla prossima, e state sulla qui vive!

Di fm-web

Scopri di più da FMTECH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading