La seconda serata del Festival di Sanremo 2025, svoltasi il 12 febbraio, è stata ricca di emozioni e musica. Carlo Conti ha aperto la serata ringraziando il pubblico per l’affetto dimostrato nella prima serata.
Operazione fatta con un certo orgoglio, snocciolando i numeri della prima serata fra social, media e tv.

La competizione è iniziata con le semifinali delle Nuove Proposte.

I quattro semifinalisti, Alex Wyse, Vale LP e Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre, si sono sfidati in due duelli diretti. Alex Wyse con “Rockstar” e Settembre con “Vertebre” hanno conquistato un posto in finale.

Quindici dei ventinove Campioni in gara si sono esibiti durante la serata. Tra questi, Rocco Hunt con “Mille vote ancora”, Elodie con “Dimenticarsi alle 7” e Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”. Le performance sono state valutate dal Televoto e dalla Giuria delle Radio.

Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica hanno affiancato Carlo Conti nella conduzione.

Bianca Balti ha portato energia e sorriso sul palco. Si è tanto (s)parlato e atteso sul suo ingresso essendo una combattente di un male duro da sconfiggere. Si è presentata in bianco , da urlo e stupendo tutti, lasciando a bocca aperta non solo per la sua bellezza.

Cristiano Malgioglio ha emozionato il pubblico con la sua presenza.

Più volte ha certato di ostentare il suo personaggio, ma il reale Crtistiano è emerso con la sua inevitabile e genuina emozione, palesata nel palco in più occasioni.

Nino Frassica ha regalato momenti di comicità. Incredibile e pungente la sua cominictà, sagace, attenta, puntuale e mai esagerata. La buona satira appunto!

L’ospite speciale della serata è stato Damiano David, frontman dei Måneskin.

In apertura ha reso omaggio a Lucio Dalla interpretando “Felicità”, accompagnato dall’attore Alessandro Borghi e dal giovane Vittorio Bonvicini. La performance ha emozionato il pubblico, ma ancor di più il piccolo bimbo che , un pò come tutti, era in lacrime e con gli occhi lucidi.

(ndr OTTIMA l’esecuzione sentita dal cuore e non solo come artista, della “felicità” di Lucio Dalla. Una canzone che risulta quantomai attuale nonostante abbia i suoi anni…)

In ordine di uscita si sono esibiti:
Rocco Hunt – “Mille vote ancora”
Elodie – “Dimenticarsi alle 7”
Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”
The Kolors – “Tu con chi fai l’amore”
Serena Brancale – “Anema e core”
Fedez – “Battito”
Francesca Michielin – “Fango in paradiso”
Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”
Marcella Bella – “Pelle diamante”
Bresh – “La tana del granchio”
Achille Lauro – “Incoscienti giovani”
Giorgia – “La cura per me”
Rkomi – “Il ritmo delle cose”
Rose Villain – “Fuorilegge”
Willie Peyote – “Grazie ma no grazie”

Al termine delle esibizioni, è stata annunciata la “Top 5” della serata, in ordine casuale:

  • Giorgia
  • Simone Cristicchi
  • Fedez
  • Achille Lauro
  • Lucio Corsi

Questa classifica provvisoria inizia a delineare i possibili protagonisti del podio finale.

La terza serata del Festival di Sanremo 2025, in programma per giovedì 13 febbraio, promette di essere ricca di emozioni e ospiti di rilievo. Ad affiancare Carlo Conti nella conduzione ci saranno Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.

Fra gli ospiti musicali più attesi spiccano i Duran Duran, che torneranno sul palco dell’Ariston a 40 anni dalla loro prima esibizione, proponendo un medley dei loro successi e il brano “Wild Boys”.

Inoltre, la serata vedrà la partecipazione di Edoardo Bennato e del cast della serie “Mare Fuori 5”, tra cui Maria Esposito, Giovanna Sannino, Domenico Cuomo, Giuseppe Pirozzi, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo. Un momento speciale sarà dedicato a Iva Zanicchi, alla quale verrà conferito un premio alla carriera.

Per quanto riguarda la gara, si esibiranno 14 dei 29 artisti in competizione, tra cui Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Noemi, Modà, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Sarah Toscano, Joan Thiele, Tony Effe, Olly e Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento.

La serata includerà anche la finale delle Nuove Proposte, con Alex Wyse e Settembre che si contenderanno la vittoria.


Scopri di più da FMTECH

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da FMTECH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere